

Climatizzatore
Manutenzione climatizzatore auto a Misterbianco e Catania
Una regolare manutenzione del climatizzatore auto è un investimento fondamentale per garantire un livello di comfort costante per ogni automobilista che si trova alla guida del proprio veicolo.
Nel traffico cittadino o durante i lunghi viaggio di lavoro o di piacere è necessario evitare l’insorgere di malesseri o disagi; il controllo dell’impianto clima aiuta sensibilmente a diminuire i problemi alla guida.
Controllo liquido refrigerante
Il controllo del liquido refrigerante rappresenta uno degli interventi più importanti e delicati per quanto riguarda la manutenzione dell’impianto di condizionamento dell’auto:
il climatizzatore, infatti, ha il compito di raffreddare il veicolo attraverso il liquido refrigerante che è soggetto, nel tempo, all’evaporazione provocata dall’utilizzo dell’aria condizionata.
Il climatizzatore dell’auto, inoltre, esegue correttamente le sue funzioni solo fino a quando tutte le sue componenti restano perfettamente lubrificate: questo processo di lubrificazione si ottiene proprio attraverso il periodico controllo del liquido refrigerante.
Quando ricaricare il climatizzatore
È importante sapere quando ricaricare il climatizzatore: il controllo della ricarica del climatizzatore auto non rientra tra i controlli previsti dalla revisione del veicolo; il consiglio di Palmeri Pneumatici è quello di eseguirlo con cadenza biennale oppure ogni 60.000 km di percorrenza. Prestate attenzione alla presenza di odori sgradevoli all’interno dell’abitacolo, a problemi nella refrigerazione dell’aria o alla rumorosità eccessiva dell’impianto: sono alcuni dei segnali più comuni di malfunzionamento del climatizzatore.